É stato istituito il nuovo CTS di Associazione Vegani italiani Onlus, composto da professionisti e voci autorevoli del mondo vegan a livello nazionale ed internazionale  Il progetto del comitato tecnico si concretizza nella volontà di dare un concreto contributo alla diffusione della scelta vegan in modo eticamente e scientificamente autorevole, sostenendo ed accompagnando il cambiamento culturale in atto, guidandolo affinché possa velocizzarsi nel suo percorso.

Il 22 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per accrescere la consapevolezza sulla crisi idrica mondiale e sulle azioni da intraprendere. il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo ricorda che 2,2 miliardi di persone non hanno ancora accesso all’acqua potabile, e si prevede che la domanda globale di acqua aumenterà del 55% entro il 2050. 

Frutta e verdura abbondano sulle tavole degli italiani, più che nel resto d’Europa l’81% degli italiani consuma almeno una porzione di frutta o verdura al giorno, mentre nel resto d’Europa ad abbracciare questa buona abitudine è solo il 64% dei consumatori. gli italiani hanno consumato 160 kg tra frutta e verdura pro capite, contro – per esempio – i 109 kg della Germania e i 101 kg del Regno Unito.

Etico, “free-from” e sostenibile: queste sono alcune delle nuove tendenze 2021 per il gelato artigianale. Quest’anno la stagione sarà caratterizzato dalla ricerca di salute e benessere Ecco allora che il latte vaccino, protagonista indiscusso in gelateria, nel 2021 viene sostituito dalle alternative vegetali: latte di cocco, mandorle e avena diventano la base per realizzare un gelato “salutare” adatto a tutti.

I claim “senza gelatina animale” si trovano in sempre più etichette di caramelle morbide e gommose, oggi anche in quelle Sperlari. Non tutti lo sanno, ma da sempre le caramelle morbide e gommose sono tali grazie all’impiego del’ E441 ottenuta lavorando tendini, ossa, cartilagini e legamenti – ovvero gli scarti degli animali da macellazione – soprattutto bovini e suini. La  notizia di sperlari, che rimbalza sul web da qualche giorno, è stata lanciata anche dalle più importanti testate nazionali come una vera e propria rivoluzione: questa mossa potrebbe influenzare altri grandi produttori, in un circolo virtuoso verso l’animal free.

Fonte: osservatorioveganok.com

In questo video

You might be interested in