animali e ambiente ottengono una tutela di rango costituzionale in Italia: è arrivato in questi giorni il primo “sì” da parte della Commissione Affari Costituzionali del Senato, che ha approvato la proposta di modifica dell’articolo 9 della Costituzione presentata dal Movimento 5 stelle questi i fondamentali principi: “(La Repubblica) tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.Una notizia celebrata dalle associazioni animaliste, e che rappresenta un passo avanti per la tutela degli animali e dell’ambiente in Italia

In Germania, il consumo delle alternative vegane batte quello di carne e derivati: ad affermarlo sono i dati rilasciati in questi giorni da Destatis, Ufficio federale di statistica del Paese. I numeri parlano di un 2020 in cui le aziende tedesche hanno prodotto quasi il 39% in più di sostituti della carne rispetto all’anno precedente: la produzione è passata da poco meno di 60,4 mila tonnellate a ben 83,7 mila tonnellate. Il valore degli alimenti alternativi è aumentato del 37%rispetto allo stesso periodo del 2019. la carne animale in Germania sta affrontando un periodo complesso, con un calo della produzione del 4% 

Il 2020 è stato l’anno di ascesa anche della carne coltivata: gli investimenti nel settore sono aumentati di quasi sei volte rispetto al 2019, e nel mondo sono nate dozzine di aziende che creano carne in laboratorio. 

Secondo gli esperti, nel 2020 i finanziamenti ad aziende che producono carne in laboratorio hanno rappresentato il 14% degli investimenti totali nel settore delle proteine alternative, esattamente il doppio rispetto all’anno precedente.

Oatly, colosso svedese del latte vegetale, lo scorso giovedì ha debuttato alla Borsa di New York, dopo aver presentato un’offerta pubblica iniziale (IPO) pochi mesi fa. E le cifre sono da capogiro: in pochissimo tempo, l’azienda è stata in grado di raccogliere quasi 2,12 miliardi di dollari. Le azioni della società a fine giornata hanno avuto un balzo di quasi il 25%. Secondo gli esperti, con questo rialzo Oatly può arrivare facilmente a un valore di mercato di circa 13 miliardi di dollari.

Anche Valentino diventa fur-free: la casa di moda italiana ha annunciato in questi giorni la scelta di eliminare le pellicce dalle proprie collezioni a partire dal 2022. Entro la fine di quest’anno, il marchio abbandonerà anche Valentino Polar, la filiale milanese dedicata proprio alle pellicce. Una decisione che fa parte di un piano più ampio per diventare un marchio di lusso più rispettoso dell’ambiente e di una clientela  sempre più attenta all’animal-friendly.

In questo video

You might be interested in