Che cos’è il fattore vegan?
É la componente di inventiva e creatività attraverso la quale le aziende e le realtà produttive decidono con consapevolezza di implementare una linea vegan. Abbiamo voluto documentare il consolidamento del prodotto vegan nel settore del foodservice. Tra entusiasmo e scetticismo infatti, la maggior parte delle aziende, si presenta con almeno una referenza 100% vegetale.
- Ma quali sono le sfide nello sviluppo di una linea plant-based?
- Quali sono le opportunità di evoluzione?
Ciò che abbiamo rilevato, è che tendenzialmente, le realtà che propongono prodotti 100% vegetali, sono in aumento. Sebbene ci siano delle sfide da affrontare per la realizzazione tecnica del prodotto, questo rappresenta uno spunto di innovazione ed evoluzione per chi si occupa dello sviluppo della referenza.
Ciò che emerge in maniera preponderante è che il mercato interessato al prodotto vegan, non è costituito da soli clienti vegani. I prodotti plant-based non si riferiscono ad una clientela specificamente vegana ma ad un pubblico più vasto costituito da clienti flexitarian. Una percentuale sempre più alta di consumatori sta abbracciando il “flexitarianism” facendo spazio a più prodotti vegani come parte di una dieta” flessibile“ volta al benessere, alla salute e all’attenzione verso la sostenibilità ambientale. Da questo punto di vista, questi prodotti quindi si affiancano alle numerose referenze “free from” o “less in” già presenti nei supermercati. Le aziende incrementano considerevolmente sell out e quote di mercato puntando non solo sull’aumento della popolazione vegana ma anche sulle persone intolleranti al lattosio.
Moltissime le aziende che hanno conformato i loro prodotti allo standard VEGANOK: un must per quelle realtà che vogliono rendere “vegan” il prodotto vegetale per rispondere alla crescente propensione al consumo etico del consumatore.