Se anche voi siete (o eravate) amanti della merendina Fiesta, allora dovete assolutamente provare questa versione vegan! Ci mostra la preparazione la nostra chef della VEGANOK Academy Arianna Giorgetti!

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna:
300 gr di farina 0 bio o 00 bio
Il succo di ½ limone
15 gr di lievito per dolci
130 gr di acquafaba (acqua di cottura dei ceci)
100 gr di zucchero di canna mascobado o panela
90 gr di olio di girasole
170 gr di bevanda di soia non zuccherata
50 gr di amido di mais

Per la crema:
La scorza di 1 arancia bio
330 gr di bevanda di soia non zuccherata
80 gr di amido di mais
Un pizzico di curcuma
40 gr di olio di girasole
40 gr di zucchero di canna integrale mascobado o panela

Per la bagna:
Il succo di 1 arancia
1 fialetta di aroma di rum

Per la copertura:
500 gr di cioccolato fondente (controllate sempre gli ingredienti della confezione, a volte è presente il latte anche nel cioccolato fondente!)

Procedimento: Montate l’acqua di ceci a neve fino a ottenere una consistenza spumosa, poi aggiungete succo di limone e zucchero fino a ottenere una miscela solida. In un’altra ciotola, mescolate farina, amido e lievito, quindi unite olio, bevanda vegetale e aquafaba montata. Versate il composto nella teglia foderata con carta da forno e cuocete a 180° per 25 minuti in modalità ventilata. Una volta raffreddato, tagliate a metà e bagnate entrambi i lati con succo d’arancia e aroma di rum. Per la crema, mescolate in una pentola amido di mais, scorza d’arancia, zucchero di canna e curcuma, aggiungete la bevanda vegetale e l’olio, cuocete fino ad addensamento, poi lasciate raffreddare. Versate la crema su uno strato di Pan di Spagna, sovrapponete l’altra metà e coprite con cioccolato fondente fuso. Dopo un breve periodo in freezer, decorate con cioccolato fuso tramite sac à poche e formate le decorazioni tipiche della Fiesta. Conservate in frigorifero.

In questo video

You might be interested in