EPISODES:
PIATTI DELLA TRADIZIONE VEGANI Burger d’autunno DOLCINI DI MANDORLA SFINCETTE SICILIANE CREMA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO Grisbimisù: il tiramisù con i Grisbì vegan POLPETTE VEGETALI DI LENTICCHIE DOLCE ARCOBALENO DI SAN VALENTINO Gateau di patate con verza! MUFFIN CIOCCOLATO E COCCO Pasta con il “tonno” vegan Frittata Vegan di Patate dello Chef Boris Scafati, docente della VEGANOK Academy. PANINO CON “SALMONE” VEGAN Gnocchi con ragù di soia: la ricetta di Boris Scafati, docente della VEGANOK Academy Le ricette del Veganuary di VEGANOK Maionese vegan perfetta One pot di riso: la ricetta della nutrizionista Dolce al cucchiaio con fragole Ceci cremosi Bounty veg Tre salse a base di Tahin Pesto di Pistacchio Ricetta per un mascarpone vegan perfetto! Come usare al meglio la Sac a poche Farfalle al salmone vegan Ricetta per le crepes vegane di lenticchie rosse Tempeh in agrodolce Le ricette della nutrizionista: energy balls vegan Ricetta per arrosticini Veg Ricetta per una pastella vegan perfetta Ricetta per Muffin vegan ai mirtilli Acqua faba e le meringhe vegane Cous cous estivo vegan alle melanzane Ricetta per mini pancake vegan Pasta di lenticchie con zucchine Crumble di pesche Ricetta per il pesto di peperoni Patate in salsa verde Granita di cetrioli “gusto mojito” – Le ricette della nutrizionista Panzanella croccante Piadina con Tofu strapazzato Rosti di zucchine Salame al cioccolato Orecchiette broccoli e patate dolci 3 Trucchi per una pasta frolla perfetta Patate dolci ripiene Pizza di ceci in padella Lievito alimentare come usarlo nella cucina vegana Spezzatino vegano di seitan con zucca e funghi porcini Cotoletta di cavolfiore Crocchè di patate e porri Vellutata pere e castagne Ricetta per realizzare il croccante Torta alle nocciole Gnocchi con verza e tofu Biscotti di Natale vegani: ecco 3 proposte dello chef Lasagne Bomba Amatriciana Vegana Polpettone di lenticchie Biscotti della nutrizionista Caramelle vegan per la calza della befana! Pasta allo scoglio vegan Ciambella Vegan Canestrelli vegan Broccoli alla salsa di soia Carbonara vegan spaziale Cheesecake al burro di arachidi Chiacchiere di carnevale vegan Vellutata di asparagi Pasta spaziale con ragù di carciofi Torta della nonna vegan Pasta estiva velocissima Torta al limone vegana Melanzane ripiene COTOLETTA DI ZUCCA Tacos vegan Patate cremose

Noi li chiamiamo “marzapanini” e sono DELIZIOSI! Una ricetta facile e veloce che si sposa perfettamente col clima natalizio!

Ingredienti:

📌 1kg di farina di mandorle

📌 700gr di zucchero a velo

📌 100gr di zucchero a velo per la decorazione

📌 Acqua 

Procedimento:

Realizzare questi dolcini della tradizione siciliana è davvero semplice.

Come prima cosa versa la farina di mandorle in un contenitore molto capiente a base larga. Sgrana la farina con le mani e dopo aggiungi lo zucchero a velo, continua a sgranare queste due componenti secche (se preferisci puoi usare un setaccio). 

Quando il composto è privo di grumi versa pochissima acqua, giusto due dita, e inizia a impastare. Le mandorle, impastando, faranno fuoriuscire il loro olio naturale che aiuterà ad amalgamare il tutto. Se il composto è ancora troppo secco aggiungi un altro filo d’acqua e continua così. 

Poco a poco la farina si trasformerà in un profumatissimo e compatto panetto. Lascia riposare giusto per qualche minuto e poi prendi una porzione di impasto. Forma dei serpenti, facendo attenzione a non renderli troppo sottili, e dividi in pezzettini da circa 5 cm. A questo punto, pizzicando i lati, dai forma ai dolcini. 

Ricopri i dolcini ancora crudi di zucchero a velo, poi disponili su una teglia foderata di carta forno e inforna a 170 gradi a forno statico per circa 15/20 min. Quando lo zucchero a velo inizia a creare delle crepe allora vuol dire che sono quasi pronti, i dolcini devono giusto dorare un po’, ma non troppo.

Quando la cottura è terminata, aggiungi altro zucchero a velo e poi lascia raffreddare.

You might be interested in