Ingredienti
-500 gr di farina 00
-550 gr di acqua
-25 gr di lievito di birra
-Una patata grande
-La scorza di un’arancia
-1 litro di olio di semi per friggere
Per la copertura:
-Zucchero
-Cannella
Procedimento:
Prima di tutto mettete a bollire una patata e poi lasciatela raffreddare. Sciogliete il panetto di lievito in un po’ di acqua tiepida. Schiacciate la patata bollita fredda fino ad ottenere una specie di purè.
A questo punto mettete la farina in una ciotola capiente, aggiungete il lievito e iniziate ad amalgamare.
A poco a poco aggiungete tutta l’acqua e poi la patata schiacciata. Per rendere il composto più omogeneo possibile, senza grumi, aiutatevi con delle fruste elettriche. Aggiungete anche un pizzico di sale e la scorza di un’arancia.
Coprite l’impasto con uno panno e lasciate lievitare per 2 orette.
Nel frattempo preparate un piatto con dello zucchero e della cannella da utilizzare successivamente per aromatizzare le sfincette.
Quando l’impasto è lievitato (quindi ha raddoppiato il suo volume) versate dell’olio di semi in un pentolino e portate a temperatura. Per verificare se l’olio è caldo, utilizzate uno stuzzicadenti; se attorno al bastoncino si formano delle bollicine, allora l’olio è pronto.
Con un cucchiaio prendete una porzione di impasto e, aiutandovi con un altro cucchiaio, spingete l’impasto dentro l’olio.
Quando le sfincette saranno dorate, toglietele dall’olio con una schiumarola e immergetele direttamente nello zucchero e cannella.
Continuate così fino a esaurimento dell’impasto.
Provate le sfincette anche con la vostra crema preferita, con crema di nocciola o di pistacchio sono spettacolari.
L’impasto è neutro, quindi se volete potete anche provare una versione salata. Noi vi suggeriamo di aprire in due la frittellina e riempirla con formaggio vegano spalmabile, erbette spadellate, pomodoro secco e tofu affumicato. Insomma, con questa ricetta potete dare libero sfogo alla vostra fantasia!