Noi li chiamiamo “marzapanini” e sono DELIZIOSI! Una ricetta facile e veloce che si sposa perfettamente col clima natalizio!
Ingredienti:
📌 1kg di farina di mandorle
📌 700gr di zucchero a velo
📌 100gr di zucchero a velo per la decorazione
📌 Acqua
Procedimento:
Realizzare questi dolcini della tradizione siciliana è davvero semplice.
Come prima cosa versa la farina di mandorle in un contenitore molto capiente a base larga. Sgrana la farina con le mani e dopo aggiungi lo zucchero a velo, continua a sgranare queste due componenti secche (se preferisci puoi usare un setaccio).
Quando il composto è privo di grumi versa pochissima acqua, giusto due dita, e inizia a impastare. Le mandorle, impastando, faranno fuoriuscire il loro olio naturale che aiuterà ad amalgamare il tutto. Se il composto è ancora troppo secco aggiungi un altro filo d’acqua e continua così.
Poco a poco la farina si trasformerà in un profumatissimo e compatto panetto. Lascia riposare giusto per qualche minuto e poi prendi una porzione di impasto. Forma dei serpenti, facendo attenzione a non renderli troppo sottili, e dividi in pezzettini da circa 5 cm. A questo punto, pizzicando i lati, dai forma ai dolcini.
Ricopri i dolcini ancora crudi di zucchero a velo, poi disponili su una teglia foderata di carta forno e inforna a 170 gradi a forno statico per circa 15/20 min. Quando lo zucchero a velo inizia a creare delle crepe allora vuol dire che sono quasi pronti, i dolcini devono giusto dorare un po’, ma non troppo.
Quando la cottura è terminata, aggiungi altro zucchero a velo e poi lascia raffreddare.