La musica è un’arte antichissima e accompagna l’uomo fin dalla notte dei tempi. Quello musicale è un linguaggio universale che parla di amore e libertà e, per questo, potrebbe sorprenderti sapere che molti strumenti musicali non sono vegan né cruelty-free.
Anzi: sono tantissimi i derivati animali impiegati per la loro produzione, molto ben “nascosti” e invisibili a una prima occhiata. Esistono addirittura interi strumenti realizzati con parti animali: sapevi che lo shamisen – uno strumento a corda tipico della tradizione Giapponese – era realizzato interamente con pelli di cane e gatto? Oggi sta scomparendo, non solo perché sono sempre meno gli artigiani in grado di realizzarlo a dovere, ma anche perché l’uso di questi materiali per la sua realizzazione non è più accettato socialmente.
Scopriamo ora insieme a Vittoria Salvo, Video Editor di VEGANOK, quali sono gli strumenti musicali solitamente non vegan-friendly e quali derivati animali possono contenere.
#veganok #wechoosekindness #vegan #vegano #vegani #veganitalia #veganoitaliano #dietavegana #alimentazionvegana #strumentimusicali #musica #violino #chitarra #basso #pianoforte #tamburo #suonare #strumenti #scuoladimusica #musicaclassica #chitarraelettrica #musicalinstrument #vegansofig #veganitaliani #veganlife #chitarre #piano #spesavegana #plantbased #plantbaseddiet