Mai provato il tempeh? Questo alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla è molto famoso e amato in Oriente, ma rispetto a tofu e seitan ancora non così diffuso in Occidente. Noi vogliamo invogliarti a provarlo con una ricetta semplice ma dai sapori corposi e profumi orientali. Prepara anche tu il nostro tempeh in agrodolce.

Ingredienti per due persone: 200 g di Tempeh 3 cucchiai di salsa di soia 2 o 3 cucchiai di sciroppo d’acero 1 cucchiaio di burro d’arachidi Succo di mezzo limone 1 cucchiaino di amido di mais

📌Procedimento: Inizia preparando la salsa agrodolce: in una ciotola unisci 3 cucchiaio di salsa di soia, 2 cucchiai di sciroppo d’acero – o 3 se preferisci una maggiore nota dolce – insieme ad un cucchiaio di burro d’arachidi, al succo di mezzo limone e ad un cucchiaino di amido di mais. Mescola bene il tutto, ma non preoccuparti: non importa se la salsa non risulta subito omogenea, una volta riscaldata si scioglierà del tutto. Taglia quindi il tempeh a cubetti medi, versa un po’ di olio in una padella, e aggiungi il tempeh, lasciandolo dorare per qualche minuto. Quando il tempeh sarà dorato e croccante, spegni il fuoco e aggiungi la salsa agrodolce, mescolando fino a quando il tempeh avrà assorbito la salsa. Se preferisci una salsa più cremosa, puoi aggiungere un goccio di acqua in padella e continuare a mescolare finchè non avrai raggiunto il risultato desiderato. Puoi accompagnare il tempeh in agrodolce con le tue verdure preferite o con del riso basmati.

You might be interested in