A chi non piace la crema di nocciole? Oggi vi proponiamo questa versione “fai da te”, per una crema spalmabile gustosa e personalizzabile in base ai propri gusti 🌰✨🍫
Ingredienti:
300 gr di nocciole
80 gr di zucchero di cocco (o quello che preferisci)
50 gr cioccolato fondente
20 gr di cacao amaro
un pizzico di sale
Olio di semi (se necessario)
Strumenti
Un buon frullatore
Ecco come prepararla 👇
Iniziate preparando il burro di nocciole. Tostate le nocciole in padella (o in forno). Questa procedura serve per due scopi principali:
- aiuta a togliere la pellicina dalle nocciole (anche se consigliamo di comprarle già spelate così da semplificare il procedimento)
- riscaldare le nocciole vi aiuterà a far fuori uscire il loro olio naturale quando le frullerete.
Una volta tostate, mettete le nocciole in un buon frullatore. Ogni tanto interrompete il mixer e staccate le nocciole dalle pareti del contenitore e continuate così finché raggiungerete un composto denso e cremoso. Se con il vostro mixer faticate a raggiungere il risultato potete aggiungere 2 o 3 cucchiai di olio di semi. Se volete la crema più crunchy allora lasciate il burro di nocciole più grezzo.
A questo punto potete aggiungere lo zucchero. Noi abbiamo usato quello di cocco perché ha un indice glicemico basso, ma potete utilizzare quello che preferite, l’importante è che lo frulliate prima dell’utilizzo, per non creare grumi. In alternativa potreste usare direttamente lo zucchero a velo oppure qualche sciroppo dolcificante. Adesso sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente e aggiungetelo nel mixer, poi aggiungete anche il cacao in polvere, giusto un pizzico di sale e continuate a frullare. La crema spalmabile è pronta, versatela in un barattolo di vetro e gustatela! Non preoccupatevi se vi sembra molto liquida, è così solo perché è calda. Lasciatela raffreddare un po’ e si addenserà.